Saturday, September 21, 2013

Cupido: La figura dell'amore

Cupido è la dea dell'amore. Da parte sua contatore nella mitologia Geek è stato Eros il Dio dell'amore. Egli è meglio conosciuto come il giovane Dio bello che cade nell'amore con la bella Psiche fanciulla. La storia è raccontata nell'asino d'oro, come un romanzo dello scrittore romano Lucius Apuleius. In altri racconti che egli appare come un ragazzo malizioso che ferisce indiscriminatamente sia i dii e gli esseri umani con le sue frecce, quindi facendoli innamorare profondamente. Cupido è più comunemente rappresentato nell'arte come nudo, alato infante, spesso bendato, trasportando un arco e una faretra di frecce.


Secondo il mito narrato dallo scrittore romano Apuleio nell'asino d'oro, la bella Psiche, che è stata amata da Cupido, il Dio dell'amore, è stato dato l'immortalità bu Zeus.


Psiche nella mitologia romana, è una bellissima principessa amata da Cupido, Dio dell'amore. Gelosa della bellezza di psiche, Venere la dea dell'amore, ordinò a suo figlio, Cupido, per rendere la psiche caduta nell'amore con l'uomo più brutto del mondo. Fortunatamente per la psiche, Cupido invece è caduto nell'amore con lei e lei portate a un palazzo appartato dove lei ha visitato solo di notte, invisibile e non riconosciuto da lei. Anche se Cupido aveva proibito di guardare sul suo viso, una notte Psiche accese una lampada e guardò su di lui mentre dormiva. Perché egli aveva disobbedito, abbandonata Cupido e psiche è stato lasciato a vagare in una in tutto il mondo in cerca di lui. Finalmente dopo molte prove si riunì con Cupido e fu reso immortale da Giove, il re dei.


Cupido, il Dio romano dell'amore e forse il più famoso di tutti i simboli di San Valentino, ha sempre svolto un ruolo nella celebrazione del romanticismo. Come il figlio di Venere, egli è spesso raffigurato come un bambino alato, malizioso cui frecce trafiggono il cuore delle sue vittime, facendoli cadere in amore. Cupido è derivato dal cupido della parola latina, che significa "desiderio". La sua controparte greca è Eros (da cui deriva la parola "erotico"), giovane figlio di Afrodite, dea dell'amore e bellezza e Ares, Dio della guerra. Nella mitologia greca, Eros ha un fratello di nome Anteros, talvolta rappresentato come il vendicatore dell'amore disprezzato e talvolta raffigurato come simbolo di affetto reciproco.


Secondo la leggenda, le frecce di Cupido vengono in due varietà: la freccia d'oro, che generalmente significa vero amore e la freccia plumbeo, che rappresenta la passione sfrenata e sensuale. È anche conosciuto per a volte portare una torcia con cui a infiammare il desiderio tra uomini e donne. Cupido non è sempre successo nei suoi sforzi, tuttavia. A volte le sue frecce girare persone lontano da quelli che si innamorano con loro. In alcuni racconti mitologici, Venus è stata graffiata da una delle frecce di Cupido mentre gioca con suo figlio, il risultato è che la dea innamorò istantaneamente Adonis... il primo uomo che ha visto dopo aver ricevuto la ferita.


Secondo alcune fonti, Cupido (come Eros) è nata dal caos, tartaro e terra (facendo di lui uno dei più antichi dèi), diventando solo più tardi associato con Afrodite come suo figlio alato. L'intreccio di Eros (che, in questo caso, è stato considerato avere senza genitori) con caos dice di aver creato la razza degli uccelli. In alcuni racconti mitologici, si afferma che non non c'era nessuna razza degli immortali prima Eros causato tutte le cose di mescolarsi. Altre leggende sostengono che Eros nati da un uovo da Nyx, anche conosciuta come la notte. Putti sono anche creduti di essere discendenti di Cupido. Raffigurato come amabile alato poco creature prive di due frecce o faretre, putti in genere non sono malizioso, come è loro antenato presunto infame.

No comments:

Post a Comment